Presentiamo alla vostra attenzione il teaser del film «Mina ad azione ritardata» dell’origine della tradizione criminale calabrese (Sud Italia) sotto il nome «Ndrangetta» e sul metodo di ricerca “Amalgama”.
Come sappiamo, ho studiato la storia delle organizzazioni criminali più potenti e più ricche del mondo, tra loro è ‘Ndrangheta, più potente organizzazione del mondo, faccio le ricerche con l’attività di Spedizione Gruppo e dell’Istituto di ricerca scientifica della memoria. La sua origine comincia dal XVI secolo, durante questo periodo l’organizzazione segreta ha compiuto alcuni eventi significativi per la storia del mondo, ma la comunità mondiale ha saputo dell’esistenza della ‘Ndrangheta nel 2007, quando il suo bilancio annuale era uguale al budget annuale di un stato, come Canada.
Il libro, anche il film, è un risultato della spedizione scientifica in autunno 2018, in Calabria, terra di «silenzio ingannevole», la patria della «’Ndrangheta». Credo che sarà molto interessante per lo spettatore guardare nel mondo da vista della prototipologia, usando il metodo “Amalgama”, è come chiave per conoscere la propria memoria, la memoria del mondo e il proprio destino. Perché senza queste chiavi, la realtà non diventerà mai realtà. Il film, come un buco della serratura, permetterà di entrare in questo mondo secreto, penetrarlo, sentirlo e persino sopravvivere al descritto.
Non solo l’eroi del Corpo di spedizione questa storia, possiamo dire che la Calabria ci ha dato come il regalo questo documentario, piano piano rivelando segreti, come in un gioco di carte con tutti assi; siamo riusciti ad essere nel posto giusto, al momento giusto, abbiamo preso una possibilità di vedere tutto, percepire e filmare per il questo documentario.